Ortocenter – Ortopedia Napoli mira ad essere sempre all’avanguardia sui nuovi metodi e strumenti per la guarigione di problemi comuni, accompagnati spesso da dolori ed infiammazioni insopportabili e spesso lunghi a passare.
Parliamo di ActiPatch®!
Cos’è ActiPatch®?
ActiPatch® è un dispositivo medico, privo di sostanze farmacologiche, già insignito di importanti riconoscimenti, che usa la terapia del Campo Elettromagnetico Pulsato per ridurre dolori e infiammazioni e accelerare il processo di guarigione.
Quali sono i vantaggi di ActiPatch®?
Actipatch® ha un’azione:
- Innovativa: dispositivo miniaturizzato, posizionabile in qualsiasi momento della giornata con libertà di movimento.
- Efficace: sollievo topico da dolori e infiammazioni clinicamente provato.
- Duratura: 720 ore di utilizzo controllato mediante interruttore on/off.
- Sicura: può essere tranquillamente utilizzato da diabetici, anziani, persone affette da artrite o con ridotta funzionalità renale. Può essere utilizzato di notte e assieme ad altri trattamenti medici.
Dispositivo analgesico, anti-infìammatorio e anti-edemigeno
ActiPatch® è un dispositivo che utilizza una tecnologia clinicamente validata denominata Pulsed ElectroMagnetic Field (PEMF).
Per decenni clinici e terapisti hanno utilizzato la Pulsed ElectroMagnetic Therapy per ridurre le infiammazioni locali ed i dolori sia acuti, che cronici.
È stato dimostrato che le attuali apparecchiature PEMF ad uso ambulatoriale producono 110 mJ/cc in 15 minuti di trattamento con una potenza media di emissione di 1,5 Watt.
ActiPatch® produce 630 mJ/cc con un utilizzo continuativo per 720 ore di terapia.
ActiPatch® eroga una densità di potenza sulla superficie della cute che varia dai 14 ai 73 uW/cm2.
ActiPatch® emette due tipi di segnale:
- Un campo da 27 MHz che funge da portante e agisce nel tessuto fino ad una profondità di circa 4 cm.
- Una modulazione (pulsazione) da 1 KHz costituisce il componente attivo del segnale esercitando una forza elettromeccanica sulle cellule della zona danneggiata.
Come funziona ActiPatch®?
Il flusso del sangue nel corpo è regolato da segnali elettrici trasmessi attraverso il sistema nervoso. L’azione di ActiPatch® modifica questi segnali nel sistema nervoso aumentando il flusso sanguigno; questo allevia il dolore, riduce l’infiammazione e guarisce i tessuti alterati.
ActiPatch® è composto da un microchip collegato ad un anello flessibile (campo terapeutico). È perfettamente adattabile ad ogni zona da trattare, permette un ancoraggio comodo e facile per mezzo di supporti o adesivi, viene alimentato da una batteria, può essere posizionato in qualsiasi direzione.
L’area terapeutica è all’interno dell’anello ed agisce fino a 4 cm in profondità. Deve essere posizionato sopra la zona dolente, per ottenere un’azione ottimale si consiglia di portare il dispositivo in maniera continuativa per 4/5 giorni, riducendo gradualmente l’uso fino alla scomparsa del dolore.