L’alluce Valgo

L’alluce è il primo dito del piede e svolge un azione importante nella stabilità del passo.

L’alluce valgo è una delle patologie più diffuse del piede. Si presenta come una deviazione laterale dell’alluce che inclinandosi progressivamente tende a formare  una protuberanza ossea che si sviluppa all’ interno dell’ articolazione dell’ alluce. Sottoposto alla pressione delle calzature porta alla formazione di una borsite dolorosa.
Le cause dell’insorgenza dell’alluce valgo si identificano in due tipi: nell’ alluce valgo idiopatico o genetiche e costituzionali.

Nel primo caso, l’insorgenza non è riconducibile a cause o situazioni che ne possono predisporne la formazione. Nel secondo caso le cause possono essere determinate da preesistenti malattie tipo l’artrite reumatoide, da eventi traumatici o da situazioni degenerative come il piede pronato post-menopausa.

Questa patologia colpisce maggiormente le donne, soprattutto quelle che indossano scarpe con tacchi e  punte strette, oppure presentano malattie o deformità  scheletriche del piede.

I sintomi più comuni sono:

  • Deviazione dell’alluce
  • Scasa mobilità al passo
  • Fastidio /dolore alle dita del piede
  • Ispessimento della pelle.

La soluzione al problema è dettata dalla gravità della situazione. Esistono rimedi per alleviare i dolori all’alluce:

Ortesi su misura

Calzature adatte con pianta larga per permettere alle dita dei piedi di alleggerire la pressione

Supporti notturni, diurni e plantari che alleviano  la pressione sulla punta.

Ghiaccio sulla zona di dolore.

Nei nostri punti vendita Ortocenter di Zungri Annamaria, puoi trovare la soluzione al tuo problema passa per un consulto gratuito il tuo benessere dipende anche da noi.