Ortocenter – Ortopedia Napoli tiene cura anche di condizioni legate a vari problemi artrosici.
Oggi vogliamo parlare nello specifico della Rizoartrosi .
Con Rizoartrosi si definisce il processo degenerativo artrosico dell’articolazione alla base del pollice (articolazione metacarpale).
L’ artrosi del pollice è un tipo particolare di artrosi in quanto il pollice è coinvolto nella maggior parte dei movimenti della mano, ha un grado di mobilità di 360°, e può succedere facilmente dunque che degeneri prima delle altre articolazioni della mano.
Nonostante la rizoartrosi si manifesti con l’avanzare dell’età, non è difficile purtroppo che possa verificarsi in età precoce e colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini.
Non è stato dimostrato invece che questa condizione si manifesti inevitabilmente in persone che abbiano svolto una determinata attività lavorativa manuale.
Tra i sintomi tipici: dolore gonfiore e riduzione progressiva della mobilità.
A seconda della gravità del problema, si predilige un tipo di trattamento conservativo, piuttosto che quello chirurgico:
- Se la artrosi è lieve si preferiranno tutori, trattamenti fisioterapici accompagnati dall’assunzione di farmaci antinfiammatori
- In caso di condizioni patologiche più gravi, e se non si risponde a questa modalità di trattamento, allora conviene intervenire chirurgicamente.
Ortocenter – Ortopedia Napoli può essere un vostro riferimento nel caso di necessità di tutori ortopedici strumento utile, da indossare durante il giorno per cercare di limitare i movimenti dell’articolazione, e di notte per mantenere in posizione naturale il pollice.
Ortocenter – Ortopedia Napoli consiglia di fare un’attenta valutazione delle attività quotidiane, eliminando o riducendo le cattive abitudini che possono sovraccaricare la articolazione del pollice e che possono rendere invalidante questa condizione.
Vi aspettiamo per un consulto più dettagliato presso una delle nostre sedi Ortocenter a Napoli e Pozzuoli .