Il Piede diabetico – cura e prevenzione

Ortocenter – Ortopedia Napoli cerca di far chiarezza sulla questione  ” piede diabetico

Cos’è il piede diabetico ?
Il piede diabetico è, come suggerisce il nome una delle più gravi conseguenze del diabete .

E’ la risultante di complicanze a carico della circolazione sanguigna e del sistema nervoso periferico. La diminuzione dell’afflusso di sangue alle estremità (arteriopatia periferica), ha come conseguenza il minor apporto di ossigeno e sostanze nutritive al piede; le ossa e le articolazioni tendono ad indebolirsi, il piede diventa piatto e si creano nuovi punti di pressione in cui la pelle si può danneggiare.

Queste lesioni possono evolvere fino a vere e proprie ulcerazioni.
I danni a livello del sistema nervoso periferico portano a una riduzione della sensibilità al dolore (neuropatia diabetica) con maggiore probabilità di ferirsi o difficoltà nel riconoscere situazioni di sofferenza.

La prevenzione è la migliore arma a disposizione del paziente diabetico per evitare ulcerazioni al piede.

Il centro Ortocenter  – Ortopedia Napoli è in grado di offrire un servizio di prevenzione, valutazione e cura delle manifestazioni del piede diabetico attraverso l’ esame baropodometrico e la costruzione di ortesi plantari su misura, specifici per tale patologia. Nelle nostre sedi, inoltre, è possibile trovare un vasto assortimento di calze preventive e calzature predisposte per plantare, prive di cuciture interne, con suola rigida e basculante, calzate maggiorate e fondi correggibili.

Prenota subito il tuo esame baropodometrico.